Cosa è il contratto di Fiume
Il Contratto di Fiume è uno strumento volontario di programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale.
Linee guida regionali
Le linee guida per i Contratti di Fiume forniscono le indicazioni sulla gestione degli aspetti giuridici, normativi e gestionali del Contratto, sui temi della sicurezza del territorio, sulla qualità del paesaggio-ambiente e sulla rigenerazione degli ambienti urbani in relazione con il fiume.
Il Contratto di fiume della valle del Coghinas
A seguito della firma della Dichiarazione di Intenti tra i quattro Comuni interessati, è in corso di predisposizione il Contratto di Fiume per la Bassa Valle del Coghinas.
Il Contratto delle Zone Umide marino-costiere dell’oristanese
Il Contratto delle Zone Umide marino-costiere dell’oristanese costituisce un atto volontario di impegno condiviso per migliorare la tutela e realizzare una gestione integrata delle zone umide del Golfo di Oristano (Siti Ramsar e Siti Rete Natura 2000) ed è stato sottoscritto il 5 febbraio 2021.
Il Contratto di Laguna del Calich
E' in corso di definizione il Contratto di Laguna del Calich, per il quale a febbraio 2018 è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa.
Il Contratto di fiume della valle del Temo
E' stata sottoscritta dai sindaci dei 16 Comuni interessati la Dichiarazione d'intenti per il Contratto di fiume della valle del Temo, che assume come elemento fondante il Fiume Temo, matrice della "città fluviale" di Bosa, e le sue connessioni con il paesaggio agrario della Planargia.